Chi siamo

La Fondazione ADR dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è un ente non lucrativo costituito il 7/10/2010 ed iscritto nel Registro delle persone giuridiche della Prefettura di Roma al numero d'ordine 793/201. La Fondazione risulta interamente partecipata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Con l’emanazione della Legge 3/2012, la Fondazione ADR è stata per anni un punto di riferimento per gli Ordini e gli Organismi territoriali in materia di sovraindebitamennto, così come largamente riconosciuto dalla categoria.
Con atto del 12/03/2020, il Congresso della Fondazione deliberava lo scioglimento anticipato e la messa in liquidazione della Fondazione.
Successivamente, su impulso dell’attuale Consiglio Nazionale, al termine di un complesso iter burocratico finalizzato alla revoca dello stato di liquidazione, la Prefettura di Roma trasmetteva la dichiarazione di Revoca del provvedimento di estinzione della Fondazione ADR ed il Tribunale di Roma accoglieva il
provvedimento Prefettizio con la dichiarazione di improcedibilità della procedura liquidatoria.
Per effetto della conclusione positiva di tutte le formalità previste dalla Legge, la Fondazione ADR Commercialisti a far data dall’8/3/2023 è rientra in bonis e conseguentemente atta a riprendere le attività statutariamente previste.
Quanto sopra in ultimo descritto, oltre a rappresentare, in sintesi, le fasi di riattivazione dell’Ente, costituisce una importate operazione nell’ambito del diritto societario in quanto rappresenta in Italia la prima revoca dello stato di liquidazione di una Fondazione.
ATTIVITA’
Come da statuto la Fondazione abbraccia principalmente le seguenti area tematiche:
ADR ovvero Alternative Dispute Resolution
Alla luce della normativa vigente, rientrano in questo ambito:
 la Mediazione;
 tutte le procedure rivolte alle imprese minori e non solo come, ad esempio, la composizione negoziata, gli adeguati assetti organizzativi, i piani di risanamento, i contratti pendenti e i contratti da rinegoziare, la fiscalità e la finanza nelle operazioni di risanamento;
 le procedure di sovraindebitamento (dalla Legge 3/12 al nuovo CCII); in particolare, le problematiche del consumatore (codice del consumo), il rapporto del consumatore con la normativa bancaria /TUB, il diritto di famiglia nelle procedure familiari, beni personali e familiari posti sotto procedure esecutive; rientrano, altresì, tutte le problematiche della piccola impresa in crisi ( c.d.
sottosoglia) definibili con la proposta di concordato minore o la liquidazione controllata;
 l’assistenza agli Organismi territoriali di Composizione della Crisi da sovraindebitamento e la formazione dei Gestori.
Inoltre, la Fondazione ADR si adopera per:
- la sensibilizzazione ed il coinvolgimento degli ODCEC territoriali per la creazione degli organismi di composizione della crisi (OCC) e relativa assistenza;
- la valorizzazione dei Gestori della crisi da sovraindebitamento, che operano in favore di cittadini e delle piccole imprese;
- l’assistenza ai percorsi formativi obbligatori, organizzando corsi di formazione per Gestori anche per conto degli OCC richiedenti;
- la formulazione di risposte a quesiti e diffusione di pareri;
- l’organizzazione di riunioni con i Referenti degli OCC con assistenza alla risoluzione di problematiche operative;
- l’organizzazione di incontri con i responsabili del Ministero della Giustizia in ordine a regolamenti, circolari, monitoraggi e iscrizioni/cancellazioni dei Gestori;
- l’organizzazione di convegni e seminari, anche itineranti, per approfondimenti tecnici e scientifici;
- la formulazione di circolari, linee guida e documenti finalizzati anche ad uniformare le procedure degli OCC e dei Gestori;
- la proposizione nelle sedi governative di modifiche e integrazioni normative.

GLI STRUMENTI
La Fondazione utilizza prevalentemente i seguenti strumenti:
a) Documenti di ricerca. I documenti di ricerca sono elaborati sulla base di novità o approfondimenti normativi o anche su impulso degli iscritti che ne facciano richiesta 
b) Documenti di divulgazione. I documenti vengono redatti dal Comitato scientifico e pubblicati sulla base di apposite convenzioni, dal Sole 24 Ore e Italia Oggi; gli articoli provengono da magistrati, accademici e professionisti esperti della materia.
c) Convegni. I convegni sono finalizzati all’attività di ricerca e di divulgazione
d) Corsi di formazione. I corsi di formazione sono autonomamente proposti per le aree tematiche statutarie o su richiesta degli Ordini/OCC/Fondazioni/ SAF territoriali.

 

Il Presidente

Antonino Trommino